La storia di questo armadietto da esterno affonda le sue radici nella terra, nel vero senso della parola.

IMG-20210117-WA0009
Clicca sulla foto per sfogliare l’intera galleria disponibile su Flickr

Amiamo le piante, ne abbiamo tantissime sul terrazzo e di molte specie diverse, ciascuna con le sue esigenze. Per questo ci siamo dotati di un mobiletto da esterno su misura per tenere a portata di mano, e al riparo dalle intemperie, i prodotti per la cura di fiori e piante da frutto, e tutti gli altri strumenti da giardinaggio.

Come materiale abbiamo scelto il ferro che si rovina molto meno rispetto al legno. L’armadietto è stato realizzato con profili di ferro a sezione quadrata di lato 15mm ed è interamente rivestito di lamiera zincata collegata alla struttura da più di 100 rivetti.

Per garantire la resistenza alla ruggine ogni parte è stata trattata con due strati di fondo antiruggine ad elevata copertura (quello rosso del Golden Gate Bridge per intenderci ) prima di esser montata, così da non lasciare parti scoperte, neanche nella più nascosta delle intersezioni.

Il tetto è spiovente per evitare pericolosi ristagni d’acqua; per l’areazione interna abbiamo inserito due prese d’aria – una su ciascun lato – chiuse da una rete metallica onde evitare di offrire un gradevole cantuccio caldo a insetti indesiderati, perfetto per la nidificazione.

L’esterno, oltre ai due strati di fondo, è stato trattato con altre due mani di vernice antiruggine ferromicacea dello stesso colore grigio della ringhiera del terrazzo per non compromettere l’estetica d’insieme.

Abbiamo quindi sollevato l’armadietto da terra con piedini in gomma per evitare che si creino zone di umidità nascoste alla vista che in estate potrebbero trasformarsi in nursery per zanzare (sì, abbiamo pensato anche a questo, considerando che già con tanti vasi il rischio è altissimo).

Sfoglia la GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA per vedere il lavoro finito.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Faccelo sapere lasciandoci un commento

Aiutaci a migliorare il nostro sito

Ci vorranno solo pochi secondi. Clicca qui


2 commenti

officinasottocasa · 15/03/2021 alle 10:00

Quando vuoi lo progettiamo allora! 😉

Valentina Sagaria Rossi · 14/03/2021 alle 22:42

Bello!!!! Lo vorrei anche per il nostro giardino

Se questo contenuto è stato di tuo interesse lascia un commento per farcelo sapere