L’ispirazione per questa lampada da terra artigianale in ferro è nata da un frammento del film premio Oscar Parasite (del 2019, diretto da Bong Joon-ho), che ho visto a Roma con Margherita qualche mese fa in una piccola sala del nostro quartiere. È bastato un attimo affinché la mia attenzione si spostasse dall’azione principale all’arredamento della stanza in cui si svolgeva e, in particolare, a una bella piantana moderna. Mi aveva colpito e messo una gran voglia di costruirne una anche per noi.

IMG-3022
Clicca sull’immagine per vedere l’album completo

L’indomani ho fatto il progetto 3D di quella che sarebbe diventata ufficialmente la lampada da terra di officinasottocasa, fonte di ispirazione poi per il successivo modello da tavolo e per le abat-jour. In realtà in questo singolo caso il progetto non si è rivelato fondamentale perché ero talmente entusiasta dell’idea che, una volta preso in mano il ferro, ho lavorato spedito senza esitazioni di alcun tipo né nelle misure e gli angoli, né nei successivi punti di saldatura!

Trattandosi di un prototipo ho chiaramente dovuto ponderare con attenzione alcune soluzioni tecniche per garantirne il perfetto funzionamento e la sicurezza, oltre all’estetica. Una volta finita ne sono stato molto fiero e anche Marghe l’ha trovata essenziale ed elegante. Alcuni amici l’hanno persino definita “di design”, ma forse hanno esagerato. L’unica cosa che manca adesso è il paralume definitivo che commissioneremo dopo la quarantena a una bottega artigiana. Che ne pensate, vi piace?

Fateci sapere! Ale

Ps: nella galleria fotografica su Flickr trovate il servizio fotografico completo della lampada da terra artigianale in ferro modello “Parasite”.

La storia non finisce qui: leggi il nuovo articolo sulla nostra lampada da terra artigianale in ferro

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Faccelo sapere lasciandoci un commento

Aiutaci a migliorare il nostro sito

Ci vorranno solo pochi secondi. Clicca qui


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *