chi siamo

Iniziamo con le presentazioni. In questo spazio raccontiamo un vero amore, quello per l’artigianato, tra le nostre passioni più grandi insieme alla montagna, la vela e i viaggi avventurosi nella natura.

Margherita: «Un amore che nel caso di Alessandro ha radici lontane, perché fu il nonno, maestro dell’antica arte del ferro battuto, a trasmettergli tutta la sua sapienza per l’artigianato, quando da bambino gli faceva compagnia in bottega tra seghetti, trapani, frullini, lime e carta vetrata».

Alessandro: «Per Margherita è stata una scoperta un po’ più avanti nel tempo e anche nel suo caso c’è lo zampino del nonno che la incoraggiò ad andare a fondo negli studi in Storia dell’arte stimolando in lei senso artistico e curiosità verso la bellezza».

Passato tanto tempo, grazie a una miscela di entusiasmo, voglia di fare, creatività e desiderio di rendere omaggio a due persone che tanto ci hanno insegnato nella vita, abbiamo deciso di prendere (ri-prendere, nel caso di Ale) in mano gli strumenti del mestiere per dedicarci ad arredi speciali che parlino di noi, rispecchiando il nostro gusto e il bisogno di circondarci di oggetti autentici e genuini, lontani dai prodotti standardizzati: pensati, voluti e creati su misura per noi.

cosa facciamo
Nel tempo il “noi” ha assunto una connotazione leggermente più estesa. I nostri amici e parenti hanno iniziato ad apprezzare le nostre creazioni e qualcuno si è anche sbilanciato (un po’ per gioco, un po’ per metterci alla prova) a richiederne qualcuna per qualche occasione speciale, magari per il suo compleanno o per Natale.

I nostri amici sono riusciti a cogliere appieno l’essenza della nostra filosofia: trasformare un’idea che passa per la testa prima in uno schizzo, poi in un progetto in grafica 3D e infine in un mobile da vivere tutti i giorni.

cos’è officinasottocasa
officinasottocasa è nata nel 2020 come una bella scommessa, un po’ per gioco ma soprattutto per passione, e ci ha resi una “crafty couple” in piena regola in cui ognuno fa la sua parte. Margherita ha tante idee, cura il design, collabora attivamente con la pittura, gestisce i social e il sito e, cosa più importante, è responsabile del controllo qualità. Alessandro taglia, salda, sega, fresa… insomma fa il lavoro sporco. Insieme, ci divertiamo da pazzi!

officinasottocasa.it è lo spazio, oltre ai social e al salotto di casa, in cui mostriamo le nostre creazioni e raccontiamo le storie che ci sono dietro. Perché è proprio così, non siamo una fabbrica di mobili: ogni oggetto nasce da un’idea, una cena con gli amici, una necessità pratica, ed è fatto a mano con cura, amore e tutto il tempo che serve.

Grazie a tutti coloro che fanno il tifo per noi affinché il nostro sogno nel cassetto si avveri, ossia che officinasottocasa si trasformi, un giorno, nel nostro lavoro a tempo pieno 🙂

[easy-image-collage id=3670]

Margherita e Alessandro